coro Femminile, san giacomo, pasian di prato, associazione corale, gruppo vocale, Tavian, Loriana Degano, cantoria, friuli, udine

Coro Femminile San Giacomo
di Pasian di Prato (Udine)
Home Direttore Attività Repertorio Discografia Agenda Galleria Contattaci

Partecipazione ad eventi musicali

• 1995 (8 dicembre), Serata d’autore su Orlando Dipiazza organizzata dall’USCF; Udine, auditorium Tomadini.
  • 1997 (1 giugno), Rassegna Corale Regionale dell’USCI come rappresentente dell’USCF; Sacile.
  • 1998, produzione di un CD con i brani di Marco Sofianopulo, “Canzoni Gradesi” su testi di Biagio Marin e “Dieci Quartine” dal Bestiario di G. Apollinaire.
  • 2001 (8 dicembre), Serata d’autore (Piero Pezzè, Luigi Garzoni, Claudio Noliani) organizzata dall’USCF, Udine.
  • 2002 (marzo - aprile) partecipazione scenografica e corale alla rappresentazione teatrale “E non chiedere nulla”, regia Alberto Bevilacqua; Udine, Gradisca, Tolmezzo, Gemona.
  • 2003 (giugno), partecipazione all’incisione del CD “Missa Populorum” di August Ipavec, sotto la direzione dell’autore ed in collaborazione con il Choreus Mauritiensis di Olomouca (Rep. Ceca), il Coro voci bianche di Graz e l’Orchestra Filarmonica di Lubiana.
  • 2004 (12 dicembre) Concerti della Domenica, IX edizione, Codroipo; programma: brani di Brahms e Poulenc per coro, corni ed arpa.
  • 2005 (8 gennaio), Rassegna Corale Femminile, Trivignano Udinese.
  • 2005 (ottobre), tournée in Italia, Slovenia, Austria e Repubblica Ceca in collaborazione con il Choreus Mauritiensis di Olomouca (Rep. Ceca), il Coro voci bianche di Graz e l’Orchestra Filarmonica di Lubiana.
  • 2007 (24 marzo), Serata d’Autore “Falivis” per la premiazione del IV° Concorso di composizione corale su testo poetico in lingua friulana, Pagnacco.
  • 2007 (19 maggio), Vª Rassegna Corale di Musica Sacra Friulana, Buja.
  • 2007 (25 novembre), Concerti della Domenica, XI edizione, Codroipo; programma: il rinascimento francese in Sermisy, Di Lasso e Janequin con clavicembalo e viola da gamba.
  • 2008 (7 dicembre), Concerto vocale strumentale per coro, arpa e corni, Flaibano; programma: brani di Palestrina, Dipiazza, Brahms, Britten, canto ebraico, canti tradizionali rumeni.
  • 2008 (15 novembre), Concerto “Aspettando il Natale”, Santa Caterina di Pasian di Prato.
  • 2009 (22 marzo), Concerti d’organo, Quaresima 2009, II edizione, Pasian di Prato; programma: corali di Mendelssohn.
  • 2009 (16 maggio), “Gorizia classica 2008/2009. Omaggio a Felix Mendelssohn in occasione del 200° anniversario della nascita: la musica organistica a vocale”, XI edizione, Gorizia; programma: oratorio e corali di Mendelssohn per coro e organo. Organista: Beppino Delle Vedove.
  • 2009 (26 dicembre), “Concerto di Natale”, Aviano; programma: musiche di Dipiazza, Turato, Tavian, Rutter.
  • 21 novembre (2010), “Rassegna di zona”, Pozzuolo del Friuli (ud); programma: canti ebraici per coro femminile e pianoforte musicati da M. Sofianopulo. Pianista: Antonio Piani.
  • 4 dicembre (2010), “Nativitas. Canti e tradizioni natalizie in alpe Adria, anno 2010 – X edizione”, messa, chiesa di S...... , Udine; programma: “Messe in C” di J. A. Bruckner per coro e organo; musiche di Hurper, Perosi, Berardi, Saint Säens.

Promozione ed esecuzione di eventi musicali

• 2000 (novembre – dicembre), ciclo di Concerti di Musica Sacra, Ovaro, Amaro, Pasian di Prato e Udine; programma: brani di autori viventi (Turato, Dipiazza e Lukowsky), Messe Basse e altre musiche di G. Fauré.
  • 2004 (17 gennaio), Serata di Musica Romantica, Pasian di Prato (auditorium); musicisti e realtà corali coinvolti: Fulvio Rovere (pianoforte), Carlo Zorzini (violino), Coro Femminile “Clara Schumann” di Trieste.
  • 2006 (16 dicembre), Concerto di Natale, Pasian di Prato; musicisti e realtà corale coinvolti: Vittoria Turello (arpa), Coro Maschile “Guarneriano” di San Daniele.
  • 2007 (21 giugno), “La scanzonata chanson francese”, serata in forma di lezione concerto, Casa Zanussi, Sedegliano; programma: musiche di Semersy, Di Lasso, Janequin; musicisti coivolti: Gino de Col (viola da gamba), Claudio Zinutti (clavicembalo).
  • 2007 (10 novembre), “La scanzonata chanson francese”, serata in forma di lezione-concerto, Passons; programma: musiche di Semersy, Di Lasso, Janequin; musicisti ospiti: Gino de Col (viola da gamba), Antonio Piani (clavicembalo).
  • 2008 (15-16 marzo), Musiche per la Quaresima, Pasian di Prato, Udine; realtà corale ospite: Coro Maschile “Guarneriano” di San Daniele.
  • 2009 (14 novembre, 29 novembre), “Jucundamus, 15 anni di musica tra sacro e profano”, presentazione del cd, Pasian di Prato (auditorium) e Abbazia di Rosazzo; programma: musiche di Rathgeber, Palestrina, Brahms, Dipiazza, Turato, Sofianopulo, Santoiemma, Tavian; musicisti: Beppino Delle Vedove (organo), Silvia Vicario (arpa), Cristiano Zampar e Paolo Armato (corni).

Concorsi

• 2001 (27 maggio), 36° Concorso Nazionale Corale “Città di Vittorio Veneto”; postazione raggiunta: 5° posto generale.
  • 2004 (24 ottobre), 5° Concorso Nazionale, Biella; postazione raggiunta: 3° posto nella sezione a voci pari femminili.
  • 2005 (30 ottobre), Xª Edizione di Corovivo, Pagnacco; postazione raggiunta: fascia di merito.
  • 2006 (20-21 maggio), XXIV° Concorso corale di esecuzione Polifonica, Lodi; postazione raggiunta:  fascia d’argento.
  • 2007 (ottobre), Concorso Corale Internazionale “Città di Rimini”; postazione raggiunta: 5° posto nella sezione a voci pari.
  • 2009 (25 ottobre), XIIª Edizione di Corovivo, Pasiano di Pordenone; postazione raggiunta: fascia di merito.

L'affinamento della tecnica vocale è attualmente curato da Annamaria Dell'Oste.